I Relatori del Convegno 2016: Ilan Pappè

Pubblicato il 23 nov 2016 in Primo piano | 0 comments

I Relatori del Convegno 2016: Ilan Pappè

Intellettuale e studioso ebreo, è uno dei rappresentanti della cosiddetta Nuova storiografia israeliana, che ha come fine scientifico ed etico quello di sottoporre a un accurato riesame la documentazione orale, che è prevalsa per decenni, nel tracciare le linee ricostruttive storiche relative alla nascita dello Stato d’Israele e del sionismo. Nella “nuova storiografia” Pappé rappresenta la voce più critica nei confronti della leadership israeliana.

1280px-Dr._Ilan_Pappé1

Attualmente è professore cattedratico nel Dipartimento di Storia dell’Università di Exeter (Regno Unito) e co-direttore del suo Centro per gli Studi Etno-Politici. Ha fondato e guidato l’Istituto per la Pace a Givat Haviva (Israele) fra il 1992 e il 2000, e ha ricoperto la cattedra dell’Istituto Emil Touma per gli Studi Palestinesi di Haifa (2000-2008).

Nel 1996 Pappé è stato candidato alla Knesset sulla lista dell’Hadash, emanazione del Partito comunista israeliano, ma in seguito ha lasciato il Paese.

In questi ultimi anni, Ilan Pappé è stato soggetto e oggetto di numerose polemiche, particolarmente dopo il dibattito sul Massacro di Tantura e il suo appello per il boicottaggio delle università israeliane.

Rispondi